IC URBANI JESI

Cittadinanza globale e digitale: nuovi traguardi per i nostri studenti!

3 giorni di lavoro, 100 studenti, 14 Istituti provenienti da tutta la regione Marche delle scuole secondarie di primo e secondo grado: questi i numeri che riassumono “Students for Sustainability”, l’hackathon organizzato dall’IIS Volterra-Elia di Ancona dal 26 al 28 settembre 2022, redatto in collaborazione con l’European Institute of Innovation for Sustainability di Roma.

Obiettivo del progetto, oltre a favorire lo scambio di esperienze e di idee relative alla sostenibilità, è stato lo sviluppo di soft skills come il team working, il problem solving e la creatività. Gli studenti, divisi in squadre eterogenee, composte da un rappresentante per ciascuna scuola partecipante, sono stati chiamati a sviluppare un’idea concreta per rendere le sfide legate a FOOD e WATER più accessibili e sostenibili, lavorando ad un video con il supporto di mentor esperti e sotto la supervisione del dott. Andrea Geremicca, capo dell’European Institute of Innovation for Sustainability (EIIS).

Bella occasione di confronto, creatività e riflessione su tematiche attuali e importanti per alcuni studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Jesi. “E’ stata un’esperienza formativa ma allo stesso tempo divertente che ci ha permesso di crescere e ampliare le nostre amicizie“, dicono i nostri ragazzi.

I video prodotti dalle diverse squadre sono stati poi visionati e valutati da una giuria di esperti nell’ambito dell’Istruzione e della sostenibilità. Due dei nostri studenti sono risultati tra i vincitori e si sono aggiudicati una fantastica esperienza immersiva di salvaguardia ambientale e di tutela delle biodiversità, ospiti dell’Oasi WWF Naturale di Orbetello (GR), dal 7 al 9 ottobre.

Oltre a scoprire le varie zone dell’oasi naturale di Orbetello, guidati da esperti ornitologi del wwf, i ragazzi hanno potuto visitare una azienda agricola specializzata nell’apicoltura. Hanno ascoltato racconti e curiosità sulla vita delle api e la produzione del miele, hanno provato ad asportare la cera dai favi e infine assaggiato vari tipi di miele.

Anche questo progetto innovativo rientra nei percorsi volti a potenziare le competenze di cittadinanza globale e digitale, grazie all’elaborazione e all’attuazione di progetti all’avanguardia e di ampio respiro.

Complimenti dunque ai nostri studenti e agli insegnanti del nostro istituto che portano avanti con grinta ed entusiasmo questo tipo di esperienze!