Nuova esperienza MAB per i nostri docenti e studenti: MABArt, la prima residenza artistica della scuola italiana
Il MAB è un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali di un territorio, al fine di educare alla bellezza e stimolare l’intelligenza emotiva e una molteplicità di competenze necessarie allo studente di oggi e al cittadino di domani. Il nostro istituto ha introdotto ormai da tre anni questa metodologia didattica innovativa, in relazione alle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Dal 24 al 27 ottobre 2022 una delegazione del nostro Istituto, composta da 4 studenti della primaria, 6 studenti della secondaria e 3 insegnanti, parteciperà al “MabArt”, la prima residenza artistica della scuola italiana: un format didattico-educativo dai contenuti innovativi e di grande stimolo.
Il Laboratorio, che coinvolgerà scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, si svolgerà alla Biennale di Venezia e sarà sicuramente una nuova esperienza immersiva di grande valore per tutti i partecipanti. Sostenuta dal MIUR e promossa dall’Istituto “A. Costaggini“ di Rieti, la proposta progettuale farà vivere ai nostri studenti e docenti una esperienza singolare di co-progettazione per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza digitale legata ai linguaggi dell’arte.
Buon lavoro dunque alla nostra delegazione!